Il piacere della guida rinasce con EnRoute

a cura di Sergio Loda (Maestro ottico)

Hai notato che le luci emesse da fonti luminose quali fari delle auto, lampioni, cartelli provocano eccessivo abbagliamento? talvolta le fonti di luce in lontananza appaiono a “stella” anziché puntiformi?Hai la sensazione che i tuoi occhiali funzionino decisamente meno bene, quando guidi in condizioni di luce scarsa? Ti senti abbagliato quando incontri un auto che proviene dalla corsia opposta?

Molte persone soffrono di disturbi visivi che vengono enfatizzati dal calo di luminosità ambientale che avviene a partire dall’orario crepuscolare e si protrae fino all’alba. Sovente essi sono causati da difetti visivi che risentono della midriasi pupillare (fisiologica dilatazione della pupilla in risposta al calo di luminosità dell’ambiente) quali astigmatismo miopico, astigmatismo irregolare, astigmatismo ad asse obliquo, miopia.

Sebbene tale fenomeno sia quindi da considerarsi “fisiologico”, è anche vero come ciò possa affaticare gli occhi a tal punto da causare sintomi quali mal di testa, calo della concentrazione, ridotta stima dello spazio e delle distanze durante la guida e ciò a sua volta determini una condizione di stress generalizzato, che per chi passa ogni giorno molte ore al volante diventa una spiacevole “abitudine”.

Da oggi però, i molti autisti che ogni giorno affrontano il traffico indossando gli occhiali correttivi, potranno beneficiare di una nuova lente progettata per eliminare lo stress visivo alla guida, offrendo finalmente il comfort di cui ogni autista ha bisogno, grazie all’introduzione di uno speciale filtro a contrasto elevato e ad alta definizione d’immagine, denominato EnRoute Pro.

L’innovativa tecnologia delle lenti EnRoute Pro garantisce notevoli benefici per chi, per lavoro o svago, passa molto tempo al volante, perchè assicura:
  • elevata riduzione dei riflessi e dell’abbagliamento, dai fari delle auto e dall’illuminazione stradale
  • aumento del contrasto e della luminosità percepita in condizioni di scarsa luce, in particolare in caso di nebbia o pioggia.

Alla guida è importante un campo visivo ampio e nitido per la visione da lontano e per un rapido passaggio lontano-vicino con il minimo movimento del capo, per esempio passando dalla strada ai sistemi di navigazione, dagli specchietti al cruscotto. La continua richiesta di messa a fuoco può quindi diventare impegnativa, soprattutto dopo molte ore passate nel traffico o in autostrada, oppure semplicemente per gli automobilisti anziani.
Le lenti EnRoute offrono il supporto visivo specifico per la guida e sono disponibili anche con geometria multifocale progressiva, che assicura:

  • campo visivo ampio e più rapida interazione fra le diverse distanze, grazie all’esclusiva tecnologia a doppia superficie integrata di HOYA;
  • percezione delle immagini stabile grazie al controllo bilanciato della visione;
  • possibilità di personalizzazione in base ai parametri della montatura usata ed alle condizioni di utilizzo.
Con le innovazioni introdotte dalle lenti EnRoute Pro, la differenza si vede.