L’arte di realizzare occhiali

Di cosa ci occupiamo nel nuovo laboratorio lenti?

Perchè abbiamo creato
un laboratorio “a vista”?

Quando si parla di “handmade” e di artigianato, una delle domande che spesso vengono naturali è: “Ma quello che ho in mano e che sto indossando, è davvero “handmade”? Come riconoscere se un prodotto è stato creato, lavorato, montato ed approntato da mani esperte e da personale specializzato secondo determinati canoni di professionalità?

Ebbene, a tal proposito, durante i lavori di restyling 2018 del nostro Centro Ottico, abbiamo deciso di iniziare a mostrarvi cosa sappiamo fare all’interno del nostro laboratorio, trasformandolo in un’area totalmente a vista ed accessibile liberamente da chiunque possa essere interessato o semplicemente curioso di sapere come realizziamo e montiamo i vostri nuovi occhiali da vista o da sole.

Chi si occupa della creazione dei vostri occhiali?

Se passerete per un occhiale nuovo, per una manutenzione o per una riparazione non potrete perciò non notare Sergio, il nostro Maestro Ottico ( Certificazione A.I.O 2006) impegnato con la nostra molatrice automatica (per taglio lenti di ogni tipo) o ancora con la fresa (per lavorazioni su montature) o con il centratore computerizzato (per prendere i vostri parametri oculari). Sergio mette in campo i suoi 40 anni di esperienza per offrirvi prodotti esteticamente perfetti, personalizzando gli occhiali per poterli poi indossare in totale comodità. Ecco, un termine che ci piace molto: comodità! Come potrebbe del resto il vostro occhiale, che indossate 24/7 e con il quale vivete in stretta “simbiosi”, risultare scomodo?!

Perchè affidarsi a professionisti ottici certificati?

L’esperienza di Sergio, tramandata negli anni ai suoi collaboratori, ci permette di consigliarvi i materiali più idonei per le vostre lenti correttive, in base alle singolari necessità del cliente. Forti miopie o ipermetropie infatti necessitano di particolari polimeri per le lenti correttive, così come lo spessore delle lenti deve essere calcolato sulla base degli effetti estetici (nessuno vuole lenti “a fondo di bottiglia” !) e ottimizzandolo per dare il maggior comfort possibile al portatore. Avete presente quando fate le scale e con i nuovi occhiali avete uno strano senso di “nausea” oppure vedete il pavimento “muoversi” o “fluttuare” ? Ecco, forse è il caso di valutare se le lenti montate sul vostro occhiale siano ottimizzate per il vostro problema.

Lenti progressive “custom made” per abituarsi al volo.

Siamo esperti nella lavorazione artigianale di lenti per difetti visivi importanti (miopie e astigmatismi elevati), per lenti progressive, per lenti custom realizzate su parametri individuali (perciò che risultano comode appena indossate). Ogni volta che ci troviamo di fronte ad un nuovo cliente che necessita di lenti progressive ci chiediamo: “come possiamo agire per favorire l’adattamento alle nuove lenti?” così ci informiamo su di voi: che lavoro fate? quanto tempo passate al PC? Qual‘è la vostra distanza di lavoro abituale? Tutto ciò viene integrato per formulare una proposta adatta alle vostre esigenze visive.

E se voleste cambiare colore alle lenti da sole?

Ci piace molto customizzare cose, come avrete intuito. Crediamo che l’estetica dell’occhiale definisca chi siete, perchè qualcuno disse “siete ciò che indossate” (cit.) perciò, se un bel giorno vi svegliate con la voglia di cambiare, potrete certamente cambiare scarpe e felpa, ma allo stesso tempo (ed al miglior prezzo) con pochi € potrete dare nuova vita al vostro look agendo sulla colorazione dei vostri occhiali da sole. Nel laboratorio infatti creiamo lenti colorate completamente customizzate sulla base delle vostre preferenze: specchiate, da sport, ad effetto fumée, scure per sport estremi e da neve. Le lavorazioni sono veloci e precise, nessuna sorpresa!


Ecco dunque cosa si nasconde dietro al nostro nuovo laboratorio: passione, esperienza, stile.

Per ogni info o per saperne di più scriveteci
in area CONTATTI e saremo felici di potervi rispondere!